Maltodestrine – L’energia a portata di mano
Share
Le maltodestrine sono una classe di carboidrati complessi che vengono utilizzati in una vasta gamma di prodotti alimentari e farmaceutici, in particolare nel mondo dell’integrazione alimentare. In questo articolo, esploreremo in dettaglio la maltodestrina, cos’è, come viene utilizzata e i suoi benefici rispetto all’assunzione di normali carboidrati tramite l’alimentazione.
Cos’è una maltodestrina?
Le maltodestrine sono carboidrati complessi derivati dall’idrolisi dell’amido, che è una molecola composta da catene di zuccheri. L’amido viene estratto da piante come mais, patate e riso. Le catene di zuccheri che compongono l’amido sono costituite da amilosio e amilopectina, che sono polimeri di glucosio. Quando l’amido viene scomposto mediante un processo di idrolisi, si ottengono maltodestrine, che sono catene più corte di glucosio.
Proprio a causa del processo con cui vengono prodotte, le maltodestrine sono disponibili in varie lunghezze di catena, a seconda del grado di idrolisi dell’amido. In generale, le maltodestrine più corte sono più dolci e vengono utilizzate come additivi alimentari, mentre quelle più lunghe vengono utilizzate come carboidrati complessi in alimenti per lo sport e integratori alimentari.
Come vengono utilizzate le maltodestrine?
Le maltodestrine vengono utilizzate in una vasta gamma di prodotti alimentari e farmaceutici a causa delle loro proprietà funzionali. In primo luogo, esse sono solubili in acqua e non hanno sapore, il che le rende facili da utilizzare come additivi alimentari. Inoltre, le maltodestrine hanno un alto peso molecolare, il che le rende utili come agenti leganti e addensanti.
In campo alimentare, le maltodestrine vengono utilizzate come dolcificanti, addensanti e agenti di riempimento in molti prodotti. Ad esempio, le maltodestrine sono comunemente utilizzate in caramelle, bevande energetiche, barrette proteiche e prodotti da forno come pane e pasticcini. Inoltre, la maltodestrina può essere utilizzata come sostituto dello zucchero in prodotti per diabetici, in quanto ha un basso indice glicemico.
Le maltodestrine sono anche utilizzate come carboidrati complessi in prodotti per lo sport e integratori alimentari. In questo contesto, le maltodestrine vengono utilizzate come fonte di energia, in quanto vengono assorbite lentamente dal corpo (anche se più velocemente rispetto ai carboidrati) e forniscono energia a lungo termine. Le maltodestrine sono inoltre utilizzate come fonte di carboidrati durante l’allenamento e la gara, poiché possono migliorare la resistenza e la prestazione.
Le maltodestrine nello sport
Le maltodestrine svolgono un ruolo importante per gli sportivi, in particolare per chi pratica sport di durata. La fonte principale di energia per il nostro organismo è infatti rappresentata dai carboidrati (e, in parte minore, da grassi e proteine). Tuttavia, a differenza dei grassi, le cui riserve sono pressoché illimitate, i carboidrati sono più limitati.
L’esaurimento delle scorte di carboidrati comportano un calo delle prestazioni sportive e l’assunzione di carboidrati tramite l’alimentazione richiederebbe troppo tempo di digestione per risultare efficace in fase di esercizio atletico.
Ecco allora perché gli sportivi ricorrono agli integratori alimentari a base di maltodestrina: per recuperare i carboidrati in un minor tempo. Durante uno sforzo prolungato, le maltodestrine consentono un apporto di energia costante, senza alzare la glicemia.
I vantaggi delle maltodestrine
Finora abbiamo visto che la maltodestrina presenta diversi vantaggi, rispetto all’assunzione di carboidrati attraverso i cibi. Per riassumerli, i principali vantaggi sono:
- il sapore neutro;
- la facilità di assimilazione;
- contengono poco sale;
- sono solubili in acqua;
- vengono assorbite più rapidamente.
La maggiore velocità di assorbimento consente a chi le usa di assumere quantità maggiori di maltodestrina senza incorrere in problemi. L’eccessiva assunzione di carboidrati implica elevati livelli di destrosio, il quale può provocare crampi addominali e diarrea.
La destrosio equivalenza
La destrosio equivalenza è un parametro che indica lo stato di idrolisi dei carboidrati e, in questo caso, delle maltodestrine. In altre parole, un valore alto di destrosio equivalenza sta ad indicare che la maltodestrina possiede una catena glucidica corta.
Più corta è la catena, più rapida è l’assimilazione del principio attivo. Al contrario, una valore di destrosio equivalenza basso indica una catena polimerica lunga e un’assimilazione più lenta.
Traducendo questi concetti nella pratica, la maltodestrina con alta DE (destrosio equivalenza) è perfetta per chi necessita di energia immediata, mentre la maltodestrina con bassa DE rilascia energia progressivamente ed in maniera decisamente più lenta.
In sostanza, la destrosio equivalenza consente al consumatore di fare una stima della complessità delle maltodestrine e della loro efficacia sul breve o sul lungo periodo. Gli integratori alimentari in commercio la DE varia da un minimo di 4 ad un massimo di 20.