Caffè sostenibile: la nostra linea con cialda compostabile.
Share
Caffè sostenibile significa rispetto per l'ambiente e sostenibilità economica. Noi di Nutrition sosteniamo coltivazioni di caffè senza sfruttamento del territorio.
Noi di Nutrition and Coffee crediamo che sia possibile educare ad un consumo più consapevole del caffè. Crediamo che sia possibile la coltivazione di questa bellissima pianta creando percorsi virtuosi di rispetto del territorio, di sostentamento delle popolazioni locali e di opportunità e sviluppo.
Per riuscire in questo processo è necessario cambiare l’approccio al consumo di caffè. È necessario passare dalla semplice abitudine ad una presa di coscienza verso un prodotto che può essere di qualità. Un prodotto la cui coltivazione, lavorazione e distribuzione deve seguire logiche di basso impatto ambientale e di responsabilità sociale.
LA NUOVA LINEA TOP SELECTION.
Per questo motivo abbiamo creato (per i nostri clienti) una linea di caffè in cialda compostabile che abbiamo chiamato TOP Selection. In questo modo possiamo garantire prodotti eccellenti e unici, ma soprattutto eco-sostenibili. Un progetto che nasce dall'impegno della rete mondiale di sviluppo all’agricoltura biologica e/o da diversi programmi di cooperazione che noi abbiamo voluto sposare.
Creare un equilibrio tra lavoro umano, consumo e ambiente, non solo è auspicabile, ma possibile. Lo si può fare partendo dal rispetto dell’ambiente e delle persone coinvolte nell’intero processo produttivo: dalla coltivazione fino alla lavorazione finale.
Ma cosa vuol dire caffè sostenibile?
Vuol dire che il caffè è un mezzo (e non un fine) per avere ricadute positive dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Significa produrre nel rispetto dell’ambiente senza sfruttare le risorse ma riutilizzandole in modo da soddisfare i nostri bisogni senza compromettere la vita di chi arriverà domani. Da qui deriva la sostenibilità economica: un caffè di migliore qualità viene pagato di più a chi lo coltiva.
Che vantaggio trae l’ambiente?
L’agricoltura è responsabile di un quarto delle emissioni di gas serra (di cui un terzo deriva dagli allevamenti). Se si produce con pratiche sostenibili questo impatto si può azzerare tenendo anche conto del fatto che il caffè è una pianta che fa fotosintesi e che - quindi - pulisce l'aria immettendo ossigeno.
Come riconosciamo un caffè eco-sostenibile?
Lo riconosciamo dal gusto perché ha un profilo aromatico più ampio: ci sono fino a mille aromi nel caffè di alta qualità. Un caffè che possiede un equilibrio perfetto tra amarezza, acidità e dolcezza, assenza di aromi negativi come quelli terrosi o erbosi. Ma che contiene anche meno caffeina di un caffè non sostenibile.
Perché creare un'area di assaggio?
Forse il modo migliore per comprenderne la qualità è quello di assaggiare un caffè sostenibile. Per questo motivo abbiamo voluto creare nei nostri punti vendita delle aree di assaggio dove vi potremo spiegare la differenza tra un caffè commerciale ed uno con caratteristiche importanti di eco-sostenibilità.
Vi aspettiamo per la prova di assaggio.